Le orme del mio passaggio

 Le orme del mio passaggio, contributi per una biografia intellettuale di Valentino Chiocchetti, a cura di Elena Viola, Museo storico di Trento, Quaderni di archivio trentino 15, 2008.

Valentino Chiocchetti (Tinotto del Maza), importante politico intellettuale trentino (nato a Moena, operò soprattutto a Rovereto) scrive nel 1968 (e rivede nel 1979) una memoria autobiografica Le orme del mio passaggio, pubblicata a cura di Elena Viola nei Quaderni di archivio trentino.

In essa, racconta frammenti della sua biografia umana ed intellettuale, che lo ha portato a diventare

pensatore sensibile al dibattito filosofico, legato, innanzitutto all’impegno scolastico, istituzionale e soprattutto a quello politico in ambito regionale nel secondo dopoguerra. Chiocchetti è considerato uno dei padri dell’autonomia trentina.

Elena Viola, Umanesimo e nonviolenza nel pensiero di Valentino Chiocchetti, pag. 105
vedi https://issuu.com/museo.storico.trentino/docs/ormepassaggio

Nel volume sono riproposte anche alcune delle più significative interviste a Valentino Chiocchetti, seguite da un altro manoscritto inedito (Il punto storico del pensiero contemporaneo) e da una memoria letta all’Accademia degli Agiati di Rovereto il 1 maggio 1944 (La zona delle Prealpi e la funzione storica del Trentino).

Il volume è completato da un profilo generale scritto dalla curatrice Elena Viola: Umanesimo e non violenza nel pensiero di Valentino Chiocchetti.

Vale la pena leggere questo libro, ben documentato e ricco, capace di rendere la personalità di un vero intellettuale, un uomo che

fa valere le proprie ragioni, si batte accanitamente se è il caso, ma cercando di comprendere anche le ragioni dell’avversario: è un uomo, in definitiva, con la U maiuscola.

Gino Gerola

In una pagina della sua biografia, Tinotto parla dell’ing. Löwy.

piccola biblioteca fassana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...